BRUXELLES. GE Aerospace ha annunciato per il 2025 un piano di investimenti negli stabilimenti in Europa che vale oltre 78 milioni di euro.
L’obiettivo di questi investimenti è aumentare la capacità produttiva dei propri stabilimenti, espandere alcuni siti e garantire la qualità dei prodotti aeronautici destinati ai velivoli civili e militari.
Dettaglio di una lavorazione su un componente aeronautico in uno stabilimento Avio Aero
I fondi saranno anche utilizzati per sviluppare e realizzare componenti di nuova generazione, sfruttando tecnologie produttive innovative per migliorare l’efficienza, la potenza e il range operativo dei motori aeronautici attualmente in uso.
Nel corso del 2025 saranno inoltre aperte più di 500 posizioni in tutti i siti europei.
“Questi nuovi investimenti ci permetteranno di continuare a soddisfare le esigenze sfidanti dell’industria aerospaziale in Europa – ha dichiarato Riccardo Procacci, president and CEO, Propulsion & Additive Technologies – GE Aerospace. “Si tratta dell’ulteriore dimostrazione del nostro impegno nel supportare il tessuto socio-economico dei territori in cui operiamo”.
Una parte significativa dell’investimento sarà destinata alla realizzazione di nuove celle prova motore, all’acquisto di attrezzature e macchinari e all’introduzione di tecnologie innovative, tra cui tecniche ispettive basate sull’intelligenza artificiale. Il tutto andrà a supporto della produzione di componenti per i motori che equipaggiano aerei ed elicotteri in tutto il mondo.
Gli investimenti saranno destinati agli stabilimenti presenti in cinque Paesi europei.
- Italia: 55,6 milioni di euro per la realizzazione di nuove celle prova e il potenziamento delle attuali, oltre all’acquisto di: impianti e macchinari aggiuntivi per soddisfare l’aumento della domanda, tecnologie ispettive avanzate per mantenere i più elevati standard di qualità e nuove attrezzature nei vari siti dedicati alla produzione di componenti e motori aeronautici
- Polonia: 11,6 milioni di euro per l’acquisto di nuovi macchinari produttivi e attrezzature, nonché per miglioramenti infrastrutturali a supporto della produzione di componenti
- Repubblica Ceca: 5,4 milioni di euro per nuovi macchinari e attrezzature, oltre ad aggiornamenti infrastrutturali nello stabilimento dedicato alla produzione di componenti e assemblaggio dei motori turboelica.
- Regno Unito: 3,3 milioni di euro per acquistare macchinari e configurare nuove aree di produzione di componenti, così come attrezzature per la manutenzione di eliche aeronautiche.
- Romania: 2,3 milioni di euro per un nuovo macchinario destinato alla produzione di forme metalliche complesse, oltre che per il miglioramento delle capacità del sito.
Gli oltre 78 milioni di euro del 2025 fanno seguito ai 64 milioni investiti nel 2024 negli stabilimenti produttivi e ai 122 milioni a supporto delle attività di MRO (Maintenance, Repair, and Overhaul), dimostrando ancora una volta la volontà dell’azienda di rafforzare il proprio ruolo di leader del settore sul territorio europeo.
GE Aerospace continua a promuovere la formazione di una forza lavoro qualificata nel settore attraverso diversi programmi di tirocinio in tutta Europa, come in Polonia e Regno Unito dove sono formate circa 100 persone ogni anno.
Per sostenere l’intero settore, l’anno scorso l’azienda ha annunciato l’espansione del programma Next Engineers alla Polonia e ha fatto una donazione alla “Fondazione ITS Academy Mobilità Sostenibile – Aerospazio/Meccatronica – Servizi alle imprese” di Torino a supporto dei programmi formativi dell’Ente.
Propulsion & Additive Technologies (P&AT) è un’organizzazione interna a GE Aerospace guidata da Riccardo Procacci (come President & CEO), che include quattro aziende indipendenti accomunate dall’attività di R&D e produzione di tecnologie innovative per i componenti e i sistemi di propulsione civili e militari.
Le quattro aziende:
- Avio Aero è parte di GE Aerospace dal 2013 ed è tra i leader dell’industria aeronautica europea e opera nella progettazione, produzione e manutenzione di sistemi propulsivi per l’aviazione civile e militare
- Colibrium Additive offre macchine per la stampa 3D, polveri metalliche e supporto per un ampio range di applicazioni, che vanno dal medicale a quello aeronautico
- Dowty sviluppa e produce eliche per i sistemi di propulsione per velivoli da trasporto regionale o militare, così come per gli hovercraft
- Unison è una delle principali aziende al mondo per i sistemi di iniezione e offre, inoltre, diverse componenti per i sistemi elettrici e meccanici aerospaziali
©RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link