La Regione Lazio rilancia il sostegno all’imprenditoria femminile con il nuovo bando “Donne e Impresa”, presentato oggi a Roma nello spazio Europa Experience – David Sassoli.
L’iniziativa, finanziata con 3 milioni di euro attraverso il Programma FESR Lazio 2021-2027, mira a rafforzare e innovare le PMI a guida femminile sul territorio regionale.
L’evento ha visto la partecipazione di figure istituzionali e imprenditoriali di spicco, tra cui la vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli, il direttore regionale Sviluppo Economico Tiziana Petucci, il presidente della commissione Sviluppo economico Enrico Tiero e la vicepresidente XI Commissione Marietta Tidei.
Il bando prevede contributi a fondo perduto fino a 100.000 euro per la nascita di nuove imprese femminili o l’ammodernamento di quelle esistenti, incentivando anche l’adozione di soluzioni digitali innovative.
Destinatarie del finanziamento sono le PMI femminili, incluse lavoratrici autonome, società di persone, cooperative e società di capitali con una governance a prevalenza femminile.
Le domande potranno essere inoltrate tramite GeCoWEB Plus dal 15 aprile al 3 giugno 2025.
L’imprenditoria femminile nel Lazio: numeri e tendenze
Con 140.088 imprese guidate da donne, pari al 22,8% del totale, il Lazio si colloca al terzo posto in Italia per numero di aziende femminili.
La regione si distingue anche per l’alta incidenza di società di capitali femminili (42,4% contro una media nazionale del 24,3%), segno di una forte propensione alla crescita e all’innovazione.
Le imprese femminili under 35 sono circa 16.000 (11,4% del totale), mentre quelle a guida straniera raggiungono quota 17.942 (12,8%).
I settori trainanti sono i servizi, il commercio e il turismo, mentre agricoltura e industria hanno un’incidenza minore rispetto ad altre regioni italiane.
Sostieni Abitarearoma è importante! ↙
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link