Nasce l’app “Abruzzo da Vivere”, il progetto di Confartigianato Chieti L’Aquila che rivoluziona il turismo


Rivoluzionare l’esperienza turistica dell’Abruzzo, rendendola accessibile a tutti, grazie alla digitalizzazione. Questo l’obiettivo di Abruzzo da Vivere, progetto promosso da Confartigianato Imprese Chieti L’Aquila. L’iniziativa, che prenderà il via per la stagione estiva, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa che si è svolta stamani nella sede della Regione Abruzzo, a Pescara. Presenti l’assessore regionale alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, il presidente di Confartigianato Chieti L’Aquila, Camillo Saraullo, il direttore dell’associazione, Daniele Giangiulli, e il presidente Costa dei Trabocchi di Confartigianato Chieti L’Aquila, Matteo Liberatoscioli, referente del progetto.

Obiettivo dell’iniziativa, che rientra nell’ambito della strategia di Confartigianato per lo sviluppo del turismo regionale, è quello di valorizzare il territorio abruzzese, offrendo un’esperienza unica sia agli abitanti locali sia ai viaggiatori. Attraverso un design intuitivo e accattivante, l’app di “Abruzzo da Vivere” permette agli utenti di immergersi nella cultura, nella natura e nelle tradizioni dell’Abruzzo, facilitando la scoperta di itinerari curati, punti di interesse autentici e eventi che animano la vita delle comunità locali. La piattaforma incoraggia gli utenti a diventare esploratori del proprio territorio, permettendo di creare e condividere itinerari personalizzati, che mettono in luce le esperienze più autentiche e le bellezze nascoste della regione.

Valore aggiunto dell’app è la presenza di una mappa filtrabile dei punti di interesse, suddivisi per categorie come Mangiare, Dormire e Luoghi di Interesse, e di proporre itinerari basati su preferenze personali, quali percorsi sportivi o enogastronomici. La selezione automatica del comune in base alla geolocalizzazione dell’utente e la gestione di un calendario eventi collegato ai punti di interesse scelti sono ulteriori caratteristiche che rendono “Abruzzo da Vivere” uno strumento unico per chi vuole vivere appieno l’Abruzzo.

“Il progetto ‘Abruzzo da Vivere’ – sottolineano Saraullo e Giangiulli – nasce dalla necessità di affrontare alcune criticità che caratterizzano il turismo nella nostra regione, a partire da un’offerta turistica frammentata che non valorizza appieno le risorse locali. L’obiettivo è quello di colmare queste lacune, sfruttando al meglio il ricchissimo patrimonio della regione e tutte le sue peculiarità. Questo progetto va a completare l’impegno della nostra associazione nel settore turistico, ambito su cui siamo in prima linea da tempo, tra eventi ed iniziative di vario genere. L’Abruzzo non è solo un luogo da visitare, ma un mondo da vivere e Abruzzo da Vivere consentirà di rendere concreto questo slogan”.

“Il progetto – spiega Liberatoscioli – consente di promuovere al contempo il turismo responsabile e la conoscenza profonda del nostro territorio. Abruzzo da Vivere rappresenta un ponte tra la tradizione e l’innovazione, dove la tecnologia si mette al servizio della valorizzazione del patrimonio culturale e naturale, offrendo a ogni utente la possibilità di esplorare, vivere e innamorarsi dell’Abruzzo, in modi sempre nuovi e sorprendenti”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link