(AGENPARL) – Roma, 9 Aprile 2025
(AGENPARL) – Wed 09 April 2025 Casasco (FI): “Serve sistema fiscale comune per evitare competizione interna a partire da industria e mercati finanziari”
“Voglio lanciare un forte appello per un Piano Europeo per la Crescita Industriale e l’Innovazione, definendolo un vero e proprio “Growth Deal”. *Le priorità presentate a Milano dal nostro partito, che rappresenta il Ppe in Italia, in un piano strategico per Italia e Europa sono principalmente:
1. Azzerare i tempi delle normative del Green Deal se non coordinate a livello globale, con approccio neutrale tecnologico.
2. Semplificare la burocrazia per le PMI.
3. Ogni Paese deve difendere asset strategici nazionali a partire da industria e mercati finanziari. Serve sistema fiscale comune per evitare competizione interna. Anche per questo Casasco ha rilanciato il tema di come la Borsa sia il ponte tra risparmio e pmi per favorire il loro sviluppo e la loro capitalizzazione e tutelarle nella loro crescita. A questo proposito ha portato l’esempio di come la Borsa di Milano possa perdere competitività all’interno del sistema Euronext se gli Etf saranno indirizzati sulla Borsa di Amsterdam con vantaggi fiscali e con una centralità funzionale a Parigi depotenziando quella di Milano che ha il doppio e il triplo di operazioni e di volumi. Altri temi importanti riguardano:
4. Mercato unico dell’energia e uscita dal sistema speculativo del prezzo del gas di Amsterdam.
5. Supporto all’export e apertura a nuovi mercati.
6. Eliminazione del CBAM e regolamentazione delle materie prime.
7. Nuova politica monetaria della BCE.
8. Investimenti in ricerca e sviluppo, in particolare sull’innovazione di prodotto.
Il futuro dell’Europa si gioca sull’innovazione, sul sostegno alla produzione e su infrastrutture strategiche nei settori high-tech che sono le prime 2 manifatture d’Europa. Propongo per questo una collaborazione tra imprese e università, in particolare tra Italia e Germania, per sviluppare brevetti industriali, proteggere la proprietà intellettuale e aumentare la competitività. Gli imprenditori devono guidare una transizione che unisca tradizione e innovazione, liberandola dall’eccessiva burocrazia e rafforzando equità sociale e coesione territoriale,” Così l’On. Maurizio Casasco, presidente onorario della confederazione europea delle Pme e responsabile del Dipartimento Economia di Forza Italia, nel suo intervento all’evento annuale del BVMW – SME Future Day 2025 a Berlino dopo aver letto la lettera inviata dal Ministro degli Esteri Antonio Tajani alla platea dei 6000 imprenditori presenti in sala, che rappresentano le eccellenze dell’imprenditoria tedesca.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link