Fusioni, acquisizioni, capital markets: ecco i deal più importanti di marzo 2025. Gli studi legali e i professionisti coinvolti




Ultim’ora news 17 aprile ore 20


Dalle operazioni di m&a a quelle di equity e debt capital market fino al mercato finanziario, anche il terzo mese dell’anno ha visto la chiusura di diversi deal. Ecco la panoramica delle operazioni più interessanti comunicate nel marzo insieme agli studi legali, i commercialisti e gli advisor coinvolti.

Principali deal di corporate m&a comunicati nel marzo 2025

1. Nasce Ayvens dall’integrazione tra Ald Automotive e LeasePlan

Ald Automotive Italia e LeasePlan Italia hanno completato la fusione che ha dato vita a un nuovo colosso globale della mobilità sostenibile, con un valore dell’operazione che si attesta sui 4,5 miliardi di euro. L’operazione rappresenta un passaggio strategico di rilievo nel settore del noleggio veicoli, del car sharing e dei servizi di mobilità, rafforzando la posizione di Ayvens come attore chiave nel mercato. BonelliErede, Baker McKenzie e Herbert Smith Freehills hanno assistito Ald Automotive Italia.

2. Bain Capital rileva una partecipazione di maggioranza in Namirial

La target è una azienda attiva nella digital transaction management software. La partecipazione è stata ceduta da Ambienta sgr, asset manager europeo interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale. Il fondatore di Namirial Enrico Giacomelli ed il management, guidato dal ceo Max Pellegrini, manterranno una quota significativa nella società, a conferma del loro impegno e pieno allineamento con la strategia di crescita futura del gruppo. Nell’operazione, Legance e Pirola Pennuto Zei & Associati hanno affiancato Bain Capital; PedersoliGattai e Facchini Rossi Michelutti hanno assistito Ambienta sgr.

3. Sapa rileva Megatech Industries Aktiengesellschaft

Leader nel settore dell’automotive, Sapa ha acquisito il 100% della capogruppo del gruppo Megatech, player europeo attivo nel settore dello stampaggio a iniezione di materie plastiche per l’industria della mobilità. L’operazione consentirà a Sapa di intensificare le relazioni con i principali oem del settore (Volkswagen Group, Bmw Group e Stellantis) e di raggiungere i 700 milioni di euro di ricavi, diversificando ulteriormente il proprio portafoglio clienti e prodotti e la propria portata geografica. Nell’ambito dell’operazione Sapa è stata affiancata da Gianni & Origoni, da Wolf Theiss e da Ey, mentre Megatech è assistita da Clearwater e da E+H. Le banche finanziatrici sono state assistite da Fellner Wratzfeld & Partner Rechtsanwälte e Noerr.

4. Lunate rileva la quota del 5,88% di Snam in Adnoc Gas Pipelines

Snam ha finalizzato la vendita della partecipazione indirettamente detenuta in Adnoc Gas Pipelines, pari al 5,88% del relativo capitale sociale, a Lunate, un fondo di investimenti alternativi globali basato ad Abu Dhabi con 105 miliardi di dollari di asset in gestione. Adnoc Gas Pipelines è la società che possiede i diritti di gestione di 38 gasdotti per un totale di 982 chilometri negli Emirati Arabi Uniti. Dentons ha assistito il team in-house di Snam. Lo studio Maples and Calder ha seguito gli aspetti relativi alla legge di Jersey.

5. Il gruppo francese Eurazeo acquisisce la big termale Aquardens

Con sede a Verona, Aquardens è il principale operatore italiano nel settore dei parchi termali. L’accordo prevede il reinvestimento da parte del management esistente di Aquardens, con l’obiettivo di supportare, al fianco di Eurazeo, la crescita della società e l’espansione del parco termale. Tra gli obiettivi dell’investimento anche la decarbonizzazione del sito, la gestione sostenibile delle acque e il miglioramento dei suoi standard in materia sociale e di governance, in linea con gli obiettivi esg “O+” di Eurazeo. Nell’operazione, BonelliErede ha assistito Eurazeo mentre Aquardens è affiancata da Fratta Pasini e Associati.

6. Gruppo Statuto acquisisce l’hotel Caesar Augustus di Capri

Il gruppo Statuto, proprietario di alcuni tra i più prestigiosi luxury hotel in Italia ed in Europa, ha acquisito l’hotel Caesar Augustus di Capri, struttura a 5 stelle in Anacapri con 56 camere e suite, dalla famiglia Signorini. La struttura si trova in una posizione panoramica unica, con vista sul mare e a pochi minuti dalla parte più esclusiva dell’isola. Nell’operazione, Baker McKenzie ha affiancato il gruppo Statuto, mentre gli studi Giliberti Triscornia e Associati e Osborne Clarke hanno agito per la famiglia Signorini.

7. La famiglia Costa e Dea Capital rafforzano il controllo del gruppo Costa

La famiglia Costa e Dea Capital Alternative Funds hanno rafforzato il controllo del gruppo Costa, che, per effetto di tale operazione, continuerà ad essere controllato dalla famiglia Costa e partecipato dal fondo “Flexible Capital Fund”, gestito da Dea Capital Alternative Funds. Nell’operazione Molinari Studio Legale ha affiancato il gruppo Costa, mentre Legance ha assistito il pool di banche. Lo studio Carbone D’Angelo Portale Purpura ha agito per la famiglia Costa; Pirola Corporate Finance ha agito in qualità di financial advisor per Costa Edutainment.

8. Accenture acquisisce il gruppo Iqt

L’acquisizione combina le competenze digitali e il know-how nell’ambito dell’intelligenza artificiale generativa di Accenture, con l’esperienza del gruppo Iqt nella pianificazione, esecuzione e gestione di progetti infrastrutturali. L’obiettivo è di aiutare le imprese a pianificare, eseguire e gestire progetti di transizione energetica in modo più efficiente. Con il gruppo Iqt, Accenture continua ad ampliare strategicamente le sue competenze nella gestione di progetti infrastrutturali e di grandi opere a livello mondiale e in Europa. Nell’operazione, BonelliErede ha affiancato Accenture mentre Advant Nctm, Dentons e Studio Legale Galgano hanno assistito i venditori.

9. Toppan Holding acquisisce l’80% di Irplast

Accordo tramite la propria controllata Toppan Speciality Films Private Limited con sede in India, ha firmato un accordo vincolante per l’acquisizione dell’80% delle azioni di Irplast, produttore italiano di film bopp ad alte prestazioni, con l’attuale azionista di maggioranza Cheyne European Strategic Value Credit, veicolo lussemburghese controllato dal fondo di investimento britannico Cheyne Strategic Value Credit. Grazie a questa operazione il gruppo Toppan integrerà le tecnologie produttive avanzate di Irplast per i film bopp ad alte prestazioni al fine di sviluppare e offrire soluzioni innovative che soddisfino le diverse esigenze dei clienti. Gli studi Bird & Bird e Shardul Amarchand Mangaldas & Co. hanno affiancato Toppan Holding, mentre Chiomenti ha assistito Cheyne Strategic Value Credit e BonelliErede ha agito per il management di Irplast.

10. Metro Holding Torino sale al 5,4% di Iren

La società interamente controllata dalla Città Metropolitana di Torino ha concluso l’acquisto del 2,9% del capitale di Iren e dell’1,8% dei diritti di voto, attraverso una procedura di reverse accelerated bookbuilding rivolta esclusivamente a investitori qualificati e istituzionali esteri. Grazie a questa operazione, Metro Holding Torino arriva a detenere complessivamente circa il 5,4% del capitale sociale e il 4,9% dei diritti di voto. Deloitte Legal e Deloitte Financial Advisory hanno assistito Metro Holding Torino nell’operazione.

11. Bravo Capital Partners II acquisisce Ekso

Bravo Capital Partners II, gestita da Bravo Capital Management, insieme al socio di Ekso e al management, ha annunciato la creazione di un gruppo integrato in Italia nel settore della manutenzione e dei servizi a valore e a limitato impatto ambientale per le condotte idriche e non solo, sia in ambito civile (servizio idrico integrato) che industriale, attraverso l’acquisto del 100% di Ekso. Nell’operazione, BonelliErede ha affiancato Bravo Capital Partners II, mentre i soci di Ekso sono stati assistiti dallo studio Fiorentino Associati. Ashurst ha agito per Banco Bpm.

12. Terna Energy Solutions e Altenia acquisiscono Ste Energy

La società target è attiva nella progettazione, costruzione e manutenzione di impianti di energia rinnovabile e infrastrutture elettriche. In Altenia confluiscono tutte le attività di system integrator con competenze specializzate e diversificate per la progettazione, costruzione, manutenzione ed efficientamento di impianti elettrici in media e alta tensione, rinnovabili e sistemi di accumulo (bess), fino a oggi fornite separatamente da Lt, Terna Energy Solutions e Avvenia. Nell’operazione, Legance ha assistito Terna Energy Solutions e la controllata Altenia, mentre lo studio Bassilana e Associati ha agito per Ste Energy.

13. Mozarc Medical acquisisce Bellco da Norrdia – Tian Yi Medical

Mozarc Medical, gruppo statunitense specializzato in dispositivi medici renali e tecnologie per la purificazione del sangue, ha concluso un accordo preliminare con Norrdia – Tian Yi Medical, conglomerato sino-svedese quotato alla borsa di Shenzhen e attivo in oltre 50 Paesi con un ampio portafoglio di prodotti med-tech. L’operazione riguarda un ramo d’azienda di Bellco, la controllata di Mozarc Medical situata nel cuore della medical device valley italiana, il distretto di Mirandola. Nell’operazione, Mozarc Medical è affiancata da Gitti and Partners e Dla Piper, mentre Norrdia – Tian Yi Medical è assistita da Allbright Law Offices.

14. Crédit Agricole Assurances acquisisce la minoranza in Whysol Renewables per fotovoltaico e bess

Whysol Renewables è un produttore di energia rinnovabile indipendente italiano che possiede e gestisce 157 mw di asset solari ed eolici situati principalmente nel sud Italia. Con questa acquisizione, Crédit Agricole Assurances intende sostenere la crescita di Whysol Renewables, in particolare nello sviluppo di batterie di accumulo (bess) e nella fornitura di energia elettrica tramite tali sistemi. Nell’ambito dell’operazione, lo studio legale PedersoliGattai ha assistito Crédit Agricole Assurances, mentre Whysol è stata affiancata da Legance.

15. Invitalia investe in Tecnomeccanica Crevalcore

Invitalia, in qualità di gestore del Fondo per la salvaguardia dei livelli occupazionali e la prosecuzione dell’attività di impresa, ha perfezionato l’investimento nel capitale di Tecnomeccanica Crevalcore, società attiva nella produzione di componenti in alluminio pressofusi, controllata da Tecnomeccanica, fonderia italiana specializzata nella produzione di componenti pressofusi in alluminio a elevata precisione dimensionale per i settori dell’illuminotecnica e automotive. Hogan Lovells ha assistito Invitalia nell’investimento, mentre Tecnomeccanica e i suoi soci di riferimento sono stati assistiti dallo studio Scola e da Spada Partners.

16. Generali cede il 99,99% della subsidiary in Turchia

Completata la cessione del 99,99% delle azioni rappresentative del capitale sociale emesso di Generali Sigorta Anonim Sirketi, che è in linea con il piano strategico che prevede di perseguire una crescita sostenibile e migliorare il profilo degli utili del gruppo, concentrandosi sui mercati assicurativi in cui Generali ha una posizione di leadership. Nell’operazione, Baker McKenzie, Esin Attorney Partnership e Pwc hanno assistito Generali.

17. Cvc e Cdp Equity acquisiscono la totalità di Maticmind

Cvc Capital Partners e Cdp Equity hanno perfezionato l’acquisizione dell’intera partecipazione di Carmine Saladino in Mozart Holdco, società che detiene il 100% di Maticmind, arrivando al controllo totalitario. Gli studi PedersoliGattai e Facchini Rossi Michelutti hanno affiancato Cvc e Cdp Equity, mentre BonelliErede ha assistito il venditore.

18. Ca’ Zampa acquisisce il 100% di BluVet da Nb Aurora

Nb Aurora, veicolo di permanent capital specializzato in investimenti di growth capital in pmi italiane, ha perfezionato la cessione a Ca’ Zampa, leader nell’ambito delle cliniche veterinarie, del 100% di BluVet, network di cliniche veterinarie e ospedali veterinari. Ca’ Zampa ha anche rilevato la partecipazione detenuta in BluVet da parte del veicolo di investimento riconducibile a F&P Equity Partners. Nell’operazione hanno fornito assistenza gli studi Carnelutti, Deloitte, Ey, Advant Nctm e Spada Partners; Chiomenti, Pavia e Ansaldo, e Orsingher Ortu – Avvocati Associati.

19. Acciaierie Venete acquisisce Trafilerie San Paolo

Dopo aver rilevato il 60% di Euro Sider Scalo, l’acquisizione di Trafilerie San Paolo rappresenta per Acciaierie Venete un ulteriore tassello nel percorso di consolidamento del proprio core business, creando una filiera integrata, che va dalla gestione diretta delle materie prime, alla produzione, verticalizzazione e distribuzione di un’ampia gamma di prodotti. BonelliErede ha assistito Acciaierie Venete, mentre i venditori sono stati affiancati da Giovannelli e Associati Studio Legale.

20. Avm entra nel capitale del gruppo Bracca-Pineta

Il fondo di private capital Italian Fine Food, promosso da Avm, ha acquisito – insieme a un pool di investitori privati, tra cui Alexa Invest, gruppo Alfano Holding, Aretusa, Alberto Bombassei, Vitaliano Borromeo, Banca Ifis, Massimo Moratti Sapa e il gruppo Som di Udine – una quota di maggioranza relativa del gruppo Bracca-Pineta, realtà attiva nel settore delle acque minerali e oligominerali. Nell’operazione, Avm è stata affiancata da PedersoliGattai, Lca Studio Legale, Appeal Strategy & Finance, Hoshin Corporate Finance e Kpmg. Lo studio legale Chiomenti ha assistito il pool di banche; Simmons & Simmons ha assistito Tenax Capital e Finint Investment.

Overview delle principali operazioni comunicate sul mercato finanziario

1. Nexi completa un rifinanziamento da 2,9 miliardi

Il pacchetto di rifinanziamento include due term facilities per un totale di 1,9 miliardi di euro, oltre a una linea di credito rotativa (Rcf) da 1 miliardo di euro. L’operazione permette a Nexi di estendere la durata media del debito e di migliorare la flessibilità nella gestione finanziaria. Nell’ambito dell’operazione lo studio Linklaters ha affiancato Nexi, mentre A&o Shearman ha assistito il pool di banche attivo.

2. Viking Ocean Cruises finanzia con 2 miliardi quattro navi da crociera oceaniche

La compagnia di crociere di lusso ha ottenuto una linea di finanziamento composta da quattro prestiti di credito all’esportazione, per un valore complessivo di circa 2 miliardi di dollari, destinati a nuove navi oceaniche in costruzione presso Fincantieri. Lo studio legale Norton Rose Fulbright ha assistito Bnp Paribas, un consorzio di creditori, Sace e Simest.

3. International Game Technology ottiene un finanziamento dual-tranche da 1 miliardo

Tramite la controllata Igt Lottery, ha ottenuto il finanziamento da un pool di 10 banche internazionali, strutturato in due tranche da 500 milioni di euro. La prima sarà destinata alla gestione dei fabbisogni finanziari del gruppo, la seconda alla partecipazione alla gara per la concessione del Lotto. Clifford Chance e Chiomenti hanno assistito rispettivamente Igt e il pool di banche finanziatrici.

4. Alia Servizi Ambientali completa un finanziamento ed emissione obbligazionaria per 965 milioni

Alia, multiutility italiana e primo operatore regionale in Toscana nella gestione integrata dei rifiuti, ha completato un finanziamento multilinea da 765 milioni di euro, parzialmente assistito dalla garanzia Sace Archimede e concesso da un pool di istituti finanziari. Il finanziamento include una clausola di sostenibilità per la conversione in sustainability-linked loan, con meccanismo di aggiustamento del tasso d’interesse legato agli obiettivi Esg. BonelliErede, Chiomenti e Dla Piper hanno assistito rispettivamente Alia, il pool di finanziatori e l’obbligazionista.

5. Bianalisi completa un rifinanziamento da 470 milioni

Carlyle, Arcmont Asset Management e Natixis hanno organizzato un pacchetto di finanziamenti da 470 milioni di euro a favore di Bianalisi, leader italiano nella diagnostica sanitaria integrata. L’operazione consentirà a Bianalisi di sostenere l’espansione della propria piattaforma, investire nel consolidamento del mercato e rifinanziare il debito esistente. Gli studi PedersoliGattai, Spada Partners e Dentons hanno curato l’assistenza legale.

6. Amco cede un portafoglio di crediti re-performing di oltre 400 milioni Gbv

Al termine di un processo competitivo, Amco ha ceduto un portafoglio di crediti re-performing da mutui ipotecari retail, per un controvalore superiore a 400 milioni Gbv. L’operazione rappresenta un benchmark nel settore e favorisce la creazione di un mercato efficiente dei mutui residenziali re-performing in Italia. Hogan Lovells ha assistito Amco.

7. Finanziamento a Hippocrates Holding e Antin per lo sviluppo

Hippocrates Holding, primo gruppo retail farmaceutico in Italia con oltre 500 farmacie, e il suo principale azionista Antin, hanno perfezionato un’operazione di finanziamento con nuovi capitali destinati alla crescita. Il gruppo prevede di raggiungere 600 farmacie entro il 2025. Ashurst ha affiancato Hippocrates e Antin, mentre Latham & Watkins e Maisto e Associati hanno assistito i finanziatori.

8. Finanziamento a Norwegian Cruise Line Holdings per nuova nave da crociera

Norwegian Cruise Line Holdings ha completato il finanziamento e la consegna della nave Norwegian Aqua, costruita da Fincantieri. Il design della nave riflette l’impegno del gruppo per la sostenibilità e l’innovazione. Lo studio Watson Farley & Williams ha assistito il sindacato dei finanziatori.

9. Ignazio Messina & C. ottiene un rifinanziamento per rinnovare la flotta

Bper Banca e Banca Popolare di Sondrio hanno concluso un rifinanziamento navale per Ignazio Messina & C. per un importo massimo di 50 milioni di dollari, destinato al rinnovo della flotta, in particolare navi full container di maggiori dimensioni. Watson Farley & Williams ha assistito le banche finanziatrici.

10. Threestones Capital Management ottiene un rifinanziamento per le rsa

L’asset manager lussemburghese Threestones Capital Management, attivo nella gestione di rsa in Italia, ha ottenuto un rifinanziamento multiborrower da oltre 50 milioni di euro. Grimaldi Alliance ha affiancato una primaria banca italiana e Threestones Capital Management.

11. Gamma Capital Markets completa il set up del fondo Eltif Unicorn Renewables

Il fondo Eltif Unicorn Renewables, gestito da Gamma Capital Markets, investirà nel settore dell’energia solare ed eolica. Gamma è autorizzata anche alla gestione di portafogli individuali e alla consulenza in investimenti. Lo studio legale Vicari ha agito da advisor per Gamma Capital Markets.

12. Cherry Bank finanzia Nwh per il risanamento dell’Hotel Carlos V di Alghero

L’operazione si inserisce nella procedura di concordato promossa da Nwh, proprietaria dell’hotel Carlos V, a seguito della crisi pandemica. È stata erogata finanza in prededuzione per eseguire il piano di concordato. Cherry Bank è stata affiancata da Orsingher Ortu – Avvocati Associati, mentre Nwh è stata assistita da Lca Studio Legale.

Le principali operazioni di equity capital markets

1. Gamma Intermediate vende 26 milioni di azioni Lottomatica

Latham & Watkins ha assistito Gamma Intermediate, società costituita per conto dei fondi di investimento gestiti da Apollo Management IX, nella vendita tramite processo di accelerated bookbuilding di 26 milioni di azioni ordinarie di Lottomatica Group per un corrispettivo complessivo di 405,6 milioni. Barclays Bank e Deutsche Bank hanno agito nel ruolo di joint global coordinators e joint bookrunners. Apollo Capital Solutions, Berenberg, Bnp Paribas, Btig, Goldman Sachs International, Jefferies, J.P. Morgan, Morgan Stanley e UniCredit hanno agito nel ruolo di joint bookrunners. Siebert ha agito in qualità di co-manager.

2. Metro Holding Torino sale al 5,4% di Iren

Deloitte Legal e Deloitte Financial Advisory hanno assistito Metro Holding Torino, società controllata dalla Città Metropolitana di Torino, nell’acquisto del 2,9% del capitale di Iren attraverso una procedura di reverse accelerated bookbuilding rivolta esclusivamente a investitori qualificati e istituzionali esteri. Metro Holding Torino arriva a detenere complessivamente circa il 5,4% del capitale sociale e il 4,9% dei diritti di voto. Intesa Sanpaolo – Divisione Imi Cib ha agito in qualità di global coordinator e joint bookrunner; Intermonte Sim ha operato quale joint bookrunner e sole settlement agent.

3. Duferco completa opa finalizzata al delisting di Comal

Conclusa l’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa da Duferco Solar Projects, appartenente al gruppo Duferco, leader del settore della produzione, lavorazione e commercializzazione dell’acciaio ed operativo nei mercati dello shipping, dell’energia e della mobilità, sulle azioni Comal, società attiva nel settore dell’impiantistica per la produzione di energia da fonte solare. Obiettivo dell’operazione è il delisting della società. Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito l’offerente Duferco Solar Projects.

4. Gewiss perfeziona l’acquisizione del 75% di Beghelli e lancia un’opa per il delisting

Perfezionata la compravendita avente ad oggetto l’acquisto da parte di Gewiss di 150.086.181 azioni ordinarie, pari al 75,04% del capitale sociale di Beghelli. Gewiss lancerà un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle residue azioni ordinarie di Beghelli, finalizzata a ottenere il delisting delle azioni su Euronext Milan. Deloitte Legal ha assistito il consiglio di amministrazione e i consiglieri indipendenti di Beghelli in relazione all’opa.

5. La francese Audensiel entra in Fos

Audensiel, player internazionale leader nella trasformazione digitale e consulenza aziendale e tecnologica, ha sottoscritto due contratti di compravendita con Bp Holding e Bb Holding per acquisire il 54,43% di Fos, società quotata su Euronext Growth Milan attiva nei servizi di system integration e sviluppo software. Bp Holding reinvestirà in una società di nuova costituzione parte dei proventi ricevuti per la vendita. BonelliErede ha assistito Audensiel, mentre Lca Studio Legale ha agito per Bp Holding e Bb Holding.

6. Astrea lancia opa sulle azioni di Bifire con obiettivo delisting

Astrea ha lanciato un’offerta pubblica di acquisto volontaria sulla totalità delle azioni ordinarie di Bifire, pari al 13,13% del capitale, finalizzata al delisting della società da Piazza Affari. La società è attiva nella produzione di soluzioni per l’isolamento termico e la protezione al fuoco nei settori dell’edilizia e dell’industria. Nell’ambito dell’operazione Astrea è stata affiancata da Gianni & Origoni e da Crccd, mentre i soci di riferimento di Bifire sono stati assistiti da Advant Nctm. Chiomenti ha affiancato Intesa Sanpaolo in qualità di lender e issuing bank. Ethica Group ha agito in qualità di advisor finanziario.

Le principali operazioni di debt capital markets

1. Enel emette bond sostenibili multi-tranche da 2 miliardi

Enel finance international ha emesso obbligazioni sostenibili in formato sustainability-linked per un totale di 2 miliardi di euro. Le obbligazioni in formato sustainability-linked, quotate sul mercato regolamentato Euronext di Dublino, sono state emesse da Enel Finance International, con garanzia di Enel. Nell’operazione, Hogan Lovells ha affiancato il team legale in house del gruppo Enel mentre Linklaters ha affiancato gli istituti finanziari.

2. Italgas emette un bond dual-tranche da 1 miliardo

Italgas ha completato l’emissione obbligazionaria “dual-tranche” a 5 e 9 anni, entrambe a tasso fisso e per un ammontare complessivo pari ad 1 miliardo di euro, a valere sul programma EMTN (Euro Medium Term Notes). Joint Bookrunners erano da Banca Akros, BofA Securities, Citi, J.P. Morgan, Morgan Stanley e Société Générale. Nell’operazione Hogan Lovells ha affiancato Italgas, mentre A&O Shearman ha assistito il pool di istituti finanziari Joint Bookrunners.

3. Alia Servizi Ambientali completa un finanziamento ed emissione obbligazionaria per 965 milioni 

Alia Servizi Ambientali S.p.A., multi-utility italiana e primo operatore regionale in Toscana nel settore della gestione integrata dei rifiuti urbani e abitanti serviti, ha completato un finanziamento multi-linea da 765 milioni di euro, parzialmente assistito dalla Garanzia Sace Archimede e concesso da un pool di primari istituti finanziatori. Il finanziamento prevede altresì una clausola di sostenibilità che permette, se attivata di comune accordo tra le parti, di trasformarlo in un sustainability-linked loan, prevedendo un meccanismo di aggiustamento del tasso di interesse legato al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. BonelliErede, Chiomenti e Dla Piper hanno assistito, rispettivamente, Alia Servizi Ambientali ed Estra, il pool di primari istituti finanziatori e l’obbligazionista nell’operazione.

4. Banco BPM colloca il primo Social Covered Bond (Premium) da 750 milioni

Destinata a investitori istituzionali, l’emissione rientra nel programma di Obbligazioni Bancarie Garantite (BPM Covered Bond 2) da 10 miliardi di euro. Il Social Covered Bond, emesso nell’ambito del Green, Social and Sustainability Bonds Framework, incrementa il totale delle emissioni ESG di Banco Bpm a 7 miliardi di euro. I proventi saranno destinati al rifinanziamento di Eligible Social Loans, ovvero i mutui residenziali erogati a persone svantaggiate, con una garanzia statale maggiore o uguale all’80%. Banca Akros, Barclays, Imi-Intesa Sanpaolo, Ing, Lbbw, Natixis e Raiffeisen Bank International Ag hanno agito in qualità di Joint Bookrunner dell’emissione. Gli studi legali A&O Sherman, Ashurst e Hogan Lovells hanno fornito assistenza alle parti.

5. Mediocredito Centrale emette un bond social da 500 milioni 

Mediocredito Centrale – Banca del Mezzogiorno, controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze attraverso Invitalia, ha finalizzato l’emissione di un prestito obbligazionario “social” per un ammontare complessivo di 500 milioni di euro. Joint Bookrunners dell’operazione sono Bnp Paribas, Crédit Agricole Cib, IMI Intesa Sanpaolo (B&D), Mediobanca, Unicredit. Paying Agent è Mediocredito Centrale – Banca Del Mezzogiorno. Legance ha assistito Mediocredito Centrale – Banca del Mezzogiorno; Clifford Chance ha assistito i joint lead managers.

6. Iccrea Banca emette un green bond senior preferred da 500 milioni

L’emissione è in conformità con Green, Social and Sustainability Bond Framework 2024 ed i proventi dell’emissione saranno destinati al rifinanziamento di mutui green. Bnp Paribas, Citi, IMI – Intesa Sanpaolo, Mediobanca, NatWest Markets e Santander hanno agito, unitamente ad Iccrea Banca, in qualità di joint lead managers. Hogan Lovells ha affiancato Iccrea Banca mentre Clifford Chance ha assistito gli istituti bancari.

7. Mediobanca completa il collocamento del primo bond Sustainable Tier2

L’obbligazione, per un ammontare complessivo di 300 milioni di euro, è documentata ai sensi del programma Euro Medium Term Note da 40 miliardi di euro di Mediobanca ed è stata oggetto di dual listing sia sul Mercato regolamentato Telematico delle Obbligazioni, Segmento Professional, di Borsa Italiana che sul mercato regolamentato della Borsa Irlandese, Euronext Dublin. Lo studio legale A&O Shearman ha assistito Mediobanca – Banca di Credito Finanziario e il pool di istituti finanziari nel collocamento.

8. Replica Sim avvia nuovo fondo alternativo e completa la prima cartolarizzazione di crediti Npl e Utp

Replica sim agirà in qualità di gestore in delega di Italy Distressed Fund Sca Sicav, mentre Adepa Asset Management agirà in qualità di Aifm del Fondo. Il Fondo presenta un target di raccolta pari a circa 100 milioni di euro ed investirà in titoli di cartolarizzazione emesse da società veicolo costituite ai sensi della legge 130/1999. La prima operazione è stata completata mediante investimento in titoli emessi da un veicolo di cartolarizzazione che ha acquistato alcuni portafogli npl e utp. Lo studio legale Chiomenti ha affiancato Replica Sim S.p.A. nell’ambito delle operazioni.

9. Invel ottiene un finanziamento obbligazionario per lo sviluppo dell’Hotel Majestic a Roma

Invel ha ottenuto un finanziamento tramite emissione obbligazionaria del valore di 111,2 milioni di euro, per lo sviluppo e riqualificazione dell’ex Hotel Majestic a Roma. La struttura, avrà 87 camere, sarà gestita dall’hotel manager Starwood Hotels e verrà riposizionato come Baccarat Hotel Rome 5 stelle. Nell’operazione K&L Gates, EY lo Studio Cigna hanno affiancato Invel, mentre White & Case ha assistito l’investitore uscente. Osborne Clarke ha assistito i loan on loan lenders (Alpha Bank e Piraeus Bank). BSP – Bonn Steichen & Partners ha curato gli aspetti di diritto lussemburghese.

10. Neopharmed Gentili completa un private placement da 100 milioni

Le obbligazioni sono state emesse a norma della Regulation S dell’US Securities Act e saranno quotate presso la Borsa del Lussemburgo e ammesse al sistema multilaterale di negoziazione Euro MTF Market. Neopharmed Gentili, società controllata dai fondi Ardian e NB Renaissance, è un’azienda farmaceutica italiana leader nel settore delle cure primarie, che offre soluzioni farmaceutiche ad alto valore terapeutico. Lo Studio legale internazionale White & Case e lo studio Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati hanno assistito Neopharmed Gentili, mentre gli investitori ed il placement agent sono stati assistiti da Linklaters Llp.

11. Crif colloca un nuovo bond attraverso Pgim Private Capital

Leader nel settore delle informazioni creditizie, dell’analisi dei dati e dei servizi di business information, CRIF SpA ha perfezionato l’emissione e collocamento di titoli obbligazionari attraverso PGIM Private Capital, il ramo di private debt del gruppo statunitense Pgim, asset manager di Prudential Financial, Inc., per un valore di 70 Milioni di euro. L’operazione è finalizzata a garantire accesso a liquidità a lungo termine nell’ottica del programma di espansione e rafforzamento globale dell’offerta in nuove piattaforme e servizi. Greenberg Traurig ha assistito Crif per gli aspetti legali, mentre lo studio Maisto e Associati curato gli aspetti fiscali dell’operazione.

12. Banca Sella Holding completa l’emissione di Additional Tier 1

La società ha completato l’emissione di un prestito obbligazionario Additional Tier 1 per un valore nominale di 60 milioni di euro destinato ad investitori qualificati. Il prestito obbligazionario perpetuo, ovvero con scadenza legata alla durata statutaria dell’emittente, è stato ammesso a quotazione su Euronext Access, il Mtf di Borsa Italiana. Il bond è emesso in forma dematerializzata e accentrato presso Euronext Securities Milan (Monte Titoli). Chiomenti ha assistito Banca Sella Holding, mentre lo studio A&O Shearman ha agito per Mediobanca quale Sole Arranger and Sole Bookrunner.

13. Nuova emissione T2 di Banca Sella Holding

Banca Sella Holding ha collocato il suo prestito obbligazionario subordinato Tier 2, fixed reset per un valore di 50 milioni di euro destinato ad investitori istituzionali. Il bond è emesso in forma dematerializzata e accentrato presso Euronext Securities Milan (Monte Titoli) erientra nel programma Euro Medium Term Notes (EMTN) da 1 miliardo di euro. Nell’emissione, Chiomenti ha assistito l’emittente, Banca Sella Holding S.p.A., e A&O Shearman ha assistito IMI-Intesa Sanpaolo in qualità di Sole Bookrunner.

14. Netrais completa un programma di cartolarizzazione immobiliare green da 50 milioni

Azienda leader nella rigenerazione urbana, Netrais S.p.A. ha completato il set-up di un programma di cartolarizzazione immobiliare, la prima realizzata in Italia nel comparto del flipping immobiliare residenziale. Il programma, con struttura ramp-up e revolving, permetterà a Netrais di dotarsi di uno strumento finanza alternativa per supportare lo scale-up del proprio business model che prevede l’acquisto di immobili residenziali e la successiva rivendita a seguito della ristrutturazione e del frazionamento degli stessi, secondo scrupolosi parametri di rigenerazione urbana e stringenti obiettivi di efficientamento energetico (Esg). Lo studio legal Dla Piper, in qualità di transaction counsel.

15. Apeiron  acquisisce il complesso immobiliare di Corso Vercelli 22 a Milano

La società di sviluppo immobiliare si è aggiudicata l’acquisizione del complesso immobiliare a seguito di una gara privata, gestita dal broker Dils, che ha assistito l’operazione sia per la parte acquirente che per la parte del venditore. L’acquisto, tramite il veicolo di cartolarizzazione 7.2, è stato finanziato mediante l’emissione di due classi di titoli asset-backed, destinati anche a supportare le capital expenditures (capex) per la ristrutturazione del complesso. Apeiron è stata affiancata da Cba Studio Legale e Tributario.

16. Quarto slot del programma basket-bond di Garanzia Campania Bond

Il programma promosso dalla Regione Campania, e gestito dalla società in-house Sviluppo Campania, prevede la raccolta di fondi tramite una serie di emissioni di minibond e rappresenta per le imprese sia un’alternativa al tradizionale canale bancario. I bond sono stati sottoscritti da un veicolo di cartolarizzazione che ha emesso titoli Abs sottoscritti da Mediocredito Centrale e Cassa Depositi e Prestiti. Il quarto slot è stato composto da 6 bond emessi dalle società A. Abete, Assopaf Agrindustria Alimentare, Coelmo, Cst Centro Servizi Trafilerie, Dpf e La Tecnica nel Vetro. Grimaldi Alliance ha affiancato l’arranger, mentre Advant Nctm ha agito per Mcc e Cdp.

17. Real Estate Spv Project 2313 completa una cartolarizzazione immobiliare

Obiettivo è l’acquisizione e lo sviluppo di un immobile a destinazione residenziale “Palazzo Marchesi” a Milano, mediante mutuo ipotecario erogato da UniCredit S.p.A., quale senior lender, ed emissione di titoli junior asset backed partly paid. Il progetto prevede la realizzazione di 14 unità immobiliari, di cui 4 a destinazione residenziale e 10 a destinazione commerciale, con un totale di 3.500 mq. di superficie utile. Lo studio legale Dla Piper ha agito in qualità di transaction counsel per Real Estate Spv Project 2313.

18. Pharma Green Holding S.p.A. emette un bond da 30 milioni

Pharma Green Holding S.p.A. società benefit, tra i principali retail farmaceutici italiani con il brand Alma Farmacie, ha siglato, attraverso la controllata Alma Farmacie Group S.p.A., un accordo per l’emissione di un prestito obbligazionario per un ammontare fino a 30 milioni di euro messo a disposizione dai fondi gestiti da Eurazeo Global Investor e finalizzato a supportare la crescita del gruppo nel periodo 2025-2026 fino a circa 80 farmacie di proprietà. Lo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha affiancato Pharma Green Holding S.p.A., mentre Ashurst ha assistito Eurazeo Global Investor.

19. Autostrada del Brennero emette un prestito obbligazionario da 25 milioni

Prestito obbligazionario unsecured non convertibile in private placement, per un importo complessivo di 25 milioni di euro, concluso da Autostrada del Brennero. Leonardo Capital SIM ha agito in qualità di global coordinator, Lazard ha agito in qualità di financial advisor, Marzotto SIM ha agito in qualità di collocatore e Banca Monte dei Paschi di Siena ha agito in qualità di banca agente. Lo studio Gianni & Origoni ha affiancato Autostrada del Brennero.

20. Cherry-Hill Capital emette notes da 10 milioni

In qualità di arranger, Cherry-Hill Capital ha completato l’emissione di notes da parte di un veicolo di cartolarizzazione lussemburghese. L’emissione, di importo nominale pari a 10 milioni di euro, è finalizzata a finanziare l’acquisizione di un complesso real estate a Londra ed è riservata esclusivamente ad investitori professionali ai sensi della disciplina MiFID II. Dwf ha assistito Cherry-Hill Capital s.à.r.l. nell’operazione.

21. Radiological Service emette un minibond da 5 milioni

A capo di un gruppo attivo nel settore dell’imaging in outsourcing in strutture sanitarie pubbliche e private, Radiological Service ha completato l’emissione di un prestito obbligazionario Long Term per un importo di 5 milioni di euro, interamente sottoscritto da Tenax Capital Limited. L’emissione, suddivisa in 50 titoli non frazionabili, è sottoposta al regime di dematerializzazione e gestione accentrata presso Monte Titoli. Cfi Italy – Anteos ha agito nel ruolo di advisor finanziario della società emittente, mentre il Banco di Credito P. Azzoaglio ha agito come banca agente. Lo studio legale Rplt Rp legalitax ha agito in qualità di legal deal counsel.

22. Innovatec completa l’emissione di un minibond per lo sviluppo di rinnovabili

Innovatec, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan e attiva nei settori dell’efficienza energetica e della produzione di energia rinnovabile, ha completato l’emissione di un prestito obbligazionario da 3 milioni di euro per finanziare il programma di investimenti connessi alla valorizzazione dell’attuale pipeline fotovoltaica in sviluppo di circa 250 mw, di cui 40 mw già autorizzati, ai fini del completamento dei relativi iter autorizzativi e dell’aumento della capacità impiantistica ready to build. Il minibond è stato interamente sottoscritto da Zenit sgr, in qualità di società di gestione del Fondo Progetto Minibond Italia. Pwc Tls ha agito in qualità di drafting counsel. (riproduzione riservata)

*direttore responsabile di Global Legal Chronicle, Co-founder di More Legal



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link