Ormai da diversi anni, in Italia, l’occupazione è in aumento. Negli ultimi periodi la crescita appare però frenata dalla difficoltà di reperire, sul mercato del lavoro, i profili professionali e le competenze necessarie a fronteggiare al meglio l’aumento della domanda.
La difficoltà delle imprese a soddisfare i propri fabbisogni professionali non è un problema nuovo in Italia, e chiama in causa la capacità del sistema formativo nazionale di fornire alle imprese le competenze necessarie. Tuttavia in questa fase storica merita di essere nuovamente monitorato e approfondito poiché potrebbe addirittura pregiudicare la capacità del Paese di crescere.
Per tali ragioni, la CNA ha scelto di promuovere un’indagine qualitativa focalizzata sull’andamento della domanda di lavoro da parte delle micro e piccole imprese, sulle figure professionali maggiormente richieste e sulle difficoltà a reperirle.
La CNA di Ascoli Piceno invita i propri associati a rispondere al questionario predisposto dall’associazione per raccogliere quante più informazioni possibili per analizzare nel dettaglio la situazione e redigere nuove proposte.
I dati raccolti saranno trattati in forma aggregata e anonima e comunque nel rispetto della legislazione riguardante il rispetto della privacy.
*CNA assicura che i dati raccolti saranno trattati in forma aggregata e anonima e comunque nel rispetto del Regolamento (UE) n. 2016/679 sulla protezione dei dati. Ti invitiamo a visionare l’informativa generale privacy policy di CNA.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link