La Gran Bretagna potrebbe guadagnare 400 miliardi di sterline ($533 miliardi) grazie alla crescita trainata dall’intelligenza artificiale, a condizione di formare adeguatamente la propria forza lavoro. Lo sostiene Google, che dopo un progetto pilota condotto nel Regno Unito ha rilevato come i lavoratori possano risparmiare oltre 120 ore all’anno utilizzando l’IA per le mansioni amministrative.
Secondo il rapporto pubblicato venerdì sul progetto pilota, semplici accorgimenti come autorizzare i dipendenti all’uso dell’IA e dedicare poche ore di formazione per avviarli potrebbero raddoppiare l’adozione di questa nuova tecnologia, favorendo così la crescita economica.
Il colosso tecnologico statunitense, sviluppatore del chatbot Gemini AI, ha sottolineato che, secondo un’analisi di Public First – partner dell’iniziativa -, due terzi dei lavoratori, in particolare donne più anziane provenienti da contesti socio-economici svantaggiati, non avevano mai utilizzato l’IA generativa sul lavoro.
Debbie Weinstein, presidente di Google per Europa, Medio Oriente e Africa, ha dichiarato che i progetti pilota “AI Works” – condotti in una rete di piccole imprese, trust educativi e un sindacato – hanno dimostrato che i lavoratori possono risparmiare in media 122 ore all’anno grazie all’uso dell’IA nelle attività amministrative.
Tuttavia, uno degli ostacoli che frena alcuni lavoratori dall’avvicinarsi all’IA è il timore che il suo impiego non sia legittimo o equo.
“Le persone volevano ‘il permesso di fare domande’,” ha spiegato Weinstein in un’intervista. “Si chiedevano: ‘È giusto che io lo faccia?’ Per questo, rassicurarli è stato fondamentale.”
Una volta iniziato, poche ore di formazione sull’IA sono bastate per aumentare il loro livello di fiducia e raddoppiare l’utilizzo della tecnologia, ha aggiunto Weinstein, sottolineando che i partecipanti continuavano a utilizzarla anche a distanza di mesi.
Questi semplici interventi hanno contribuito a ridurre il divario nell’adozione dell’IA tra i partecipanti agli studi pilota, si legge nel rapporto “AI Works” di Google.
Prima della formazione, ad esempio, solo il 17% delle donne sopra i 55 anni nei gruppi coinvolti utilizzava l’IA settimanalmente e solo il 9% quotidianamente.
Dopo tre mesi, il 56% la utilizzava ogni settimana e il 29% ne aveva fatto un’abitudine giornaliera.
($1 = 0,7509 sterline)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link