Martedì 29 aprile 2025 alle ore 18:00 la libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli ospiterà il terzo e ultimo incontro di avvicinamento al Festival del Management, in programma l‘8 e il 9 maggio presso l’Università Federico II. Il tema dell’appuntamento, “Management al femminile: protagoniste silenziose o leader nella gestione delle imprese?”, mette al centro il ruolo, le sfide e le prospettive delle donne nella cultura d’impresa italiana. Un’occasione preziosa per riflettere sul valore della leadership inclusiva e sul contributo femminile alla trasformazione del management contemporaneo.
All’incontro parteciperanno protagoniste del mondo accademico e imprenditoriale come Arabella Mocciaro Li Destri, presidente di SIMA – Società Italiana di Management, Claudia Perillo, amministratore di Biotech – Gruppo SVAS Biosana e componente del Direttivo dei Giovani Imprenditori di Napoli, Rosanna Spanò, professoressa di Economia aziendale alla Federico II e coautrice con Roberto Vona del libro Imprese Visionarie. Storie di Ispirazione (Editoriale Scientifica), e Maria Colurcio, membro del Consiglio Direttivo di SIMA. A moderare il dibattito sarà la giornalista Diletta Capissi.
Nel cuore della discussione, le parole di Arabella Mocciaro Li Destri pongono l’accento sulla necessità di rafforzare la presenza femminile nei ruoli apicali d’impresa, come imprenditrici, consigliere o manager, sottolineando come questa leadership possa generare condizioni di maggiore inclusione e sviluppo. Un tema che si inserisce anche nel programma “Imprenditoria Femminile”, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy attraverso risorse PNRR e gestito da Invitalia.
Claudia Perillo evidenzia la necessità di superare la contrapposizione tra leadership maschile e femminile: “La leadership non ha genere, è un’attitudine umana. Solo superando le etichette possiamo costruire imprese davvero inclusive”. Secondo Rosanna Spanò, le storie d’impresa femminili raccontano una leadership costruita su visione, resilienza e valori etici. È questa la traccia seguita nel volume Imprese Visionarie, che restituisce spazio a modelli femminili ispiratori per le nuove generazioni.
L’incontro rappresenta il momento conclusivo di una trilogia di eventi organizzati da Feltrinelli Napoli in collaborazione con SIMA, e si inserisce nel percorso che culminerà con la terza edizione del Festival del Management (8-9 maggio, Federico II). L’edizione 2025 affronterà il tema “Deep blue”, esplorando le interconnessioni tra spazio e oceani, e le sfide globali legate all’innovazione delle infrastrutture tecnologiche nei due ambiti.
Il Festival ospiterà anche la premiazione del contest nazionale “Make IT a Case”, realizzato da Invitalia con il coinvolgimento di studenti e studentesse universitarie, e dedicato alla diffusione della cultura imprenditoriale tra le giovani generazioni, con un focus sull’imprenditoria femminile e la capacità di innovare in ambito scientifico e tecnologico.
#ManagementAlFemminile #FestivalDelManagement #ImprenditoriaFemminile #DonneLeader #FeltrinelliNapoli #DeepBlue2025
Iscrizione evento e programma ufficiale del Festival: www.festivaldelmanagement.eu/partecipa/
Sito ufficiale: www.festivaldelmanagement.eu
Instagram: www.instagram.com/festivaldelmanagement/
Facebook: www.facebook.com/festivaldelmanagement
LinkedIn: www.linkedin.com/company/festival-del-management
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link