INVESTIMENTI AGROALIMENTARI IN EMILIA-ROMAGNA: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO FINO AL 50%


Fino al 25 luglio 2025 le imprese agroalimentari emiliano-romagnole possono candidarsi per il nuovo bando regionale che prevede contributi a fondo perduto fino al 50% per investimenti in innovazione e sostenibilità.

La Regione Emilia-Romagna ha aperto il bando 2025 “Investimenti aziende agroalimentari” (Codice 20250267), destinato a imprese di qualsiasi dimensione operanti nella trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli. La misura finanzia sia investimenti materiali che immateriali, come impianti di lavorazione, conservazione, trasformazione, confezionamento e commercializzazione. Il sostegno si articola in due azioni: Azione 1 per la valorizzazione del capitale aziendale, con contributi pari al 40%, e Azione 2 per investimenti in produzione di energia da fonti rinnovabili, con contributi fino al 50%​.

La spesa minima ammissibile è fissata a 100.000 euro (ridotta a 50.000 euro per progetti situati in aree rurali svantaggiate), mentre quella massima raggiunge i 3 milioni di euro per progetti singoli e 5 milioni per progetti aggregati. Gli interventi dovranno puntare a migliorare la competitività, la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica, favorendo anche il riutilizzo di sottoprodotti agricoli.

È prevista la valutazione a graduatoria. Maggiori dettagli e modalità di partecipazione sono consultabili sul sito della Regione Emilia-Romagna.

dott. GianLuigi Casoli 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link