Campionati italiani dei 10.000 metri a Cosenza: il calabrese Ursano sul podio


Campionati italiani dei 10.000 metri su pista, che si sono svolti a Cosenza, hanno visto un’impeccabile performance di Francesco Guerra tra gli uomini e Sara Nestola tra le donne, che hanno conquistato il loro primo titolo assoluto sulla distanza.

Nella gara maschile, Francesco Guerra (23 anni, Carabinieri), già campione dei 10 km su strada nel 2024, ha preso l’iniziativa a partire dall’ottavo chilometro. Con una volata finale impressionante, chiude la gara con un tempo di 29:01.36, segnando un parziale di 2:43 nell’ultimo chilometro.

Luca Ursano, atleta calabrese di Catanzaro (Atl. Casone Noceto), ha ottenuto il secondo posto con un ottimo tempo di 29:09.04, mentre il terzo gradino del podio è stato occupato da Nicolò Bedini (Gp Parco Alpi Apuane), con un tempo di 29:15.37. Il titolo di promesse è andato a Nicolò Cornali (Atl. Reggio) con 29:22.06.

Nel settore femminile, Sara Nestola, fresca del bronzo conquistato agli Europei di Lovanio nella mezza maratona, ha dominato la gara, aggiudicandosi così il suo primo titolo assoluto dei 10.000 metri.

I risultati sono un segnale positivo per il futuro dell’atletica italiana, con giovani atleti come Ursano e Bedini che si stanno affermando a livello nazionale.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link