Simest gli strumenti per l’internazionalizzazione


Webinar di approfondimento per illustrare le novità 2025 relative agli strumenti di accesso al finanziamento agevolato per l’internazionalizzazione

L’Area Internazionalizzazione e l’Area Credito e Finanza e in collaborazione con SIMEST, organizzano per  giovedì 8 maggio dalle ore 11:00 alle ore 12:15 un webinar di approfondimento con l’obiettivo di illustrare le novità 2025 relative agli strumenti di accesso al finanziamento agevolato per l’internazionalizzazione.

Per l’anno in corso SIMEST ha infatti introdotto alcune Novità tra gli strumenti da proporre alle imprese.

In particolare:

  1. È stata prevista la nuova Misura America Centrale o Meridionale per rafforzare la competitività internazionale delle imprese italiane con interessi strategici in queste aree. Il sostegno riguarda investimenti produttivi e commerciali, rafforzamento patrimoniale, innovazione tecnologica, digitale ed ecologica, oltre alla formazione del personale.
  2. È stata ampliata la Misura Transizione Digitale o Ecologica, destinata alle imprese energivore o a quelle impegnate in percorsi certificati di efficientamento energetico, riservando il 90% delle risorse per il rafforzamento patrimoniale.

Ricordiamo che ad oggi sono 6 le tipologie di finanziamento agevolato per investimenti in internazionalizzazione:

  1. Inserimento mercati esteri
  2. Transizione ecologica e digitale
  3. Fiere ed eventi
  4. E-commerce
  5. Certificazioni e consulenza
  6. Temporary Manager

Oltre alla linea “Potenziamento mercati africani”.

I supporti previsti prevedono finanziamenti con tassi agevolati fino allo 0.371% unitamente a quote di co-finanziamento a fondo perduto fino al 10% riservato a PMI con determinate caratteristiche (durata del finanziamento da 4 anni a 6 anni a seconda delle Misure).

Il Webinar sarà tenuto dalle relatrici Francesca Alicata, Responsabile Relazioni Esterne e Federica Ingrosso, Senior Comunicazioni Esterne.

La partecipazione al webinar è gratuita, è possibile effettuare l’iscrizione attraverso il form online, o direttamente sulle piattaforme social:

LinkedIn

YouTube

Per informazioni è possibile inviare una mail a: finanza@confindustria.vicenza.it.

 

Photo by Kyle Glenn on Unsplash



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link